FAQ
In questa pagina troverete le domande più frequenti:
- Quali informazioni sono ottenibili tramite la ricerca di una ditta?
- Quanto costa una ricerca di una ditta?
- Quali sono i metodi di pagamento?
- Come posso ordinare una ricerca?
- In che modo arriva la risposta?
- Quanto tempo devo aspettare per una risposta?
- È possibile una riservazione di una ditta?
- Come procedere per formare una ditta?
- Guida concernente l'esame delle ditte e dei nomi
- Cosa significa la nozione protezione della ditta?
- Ricerca di un marchio
- Indicazioni sulla formazione delle ditte
- Contatto
Quali informazioni sono ottenibili tramite la ricerca di una ditta?
La ricerca fornisce informazioni su ditte o nomi identici o simili iscritti nel registro centrale. Non include un esame dell'ammissibilità giuridica. L'ufficio cantonale del registro di commercio è il primo responsabile della verifica dell'ammissibilità legale della ragione sociale. La verifica da parte dell'Ufficio federale del registro di commercio in relazione all'approvazione dell' iscrizione è espressamente riservata (art. 32 ORC).
Le ricerche vengono elaborate senza eccezione nell'ordine in cui vengono ricevute. L'elaborazione e la spedizione richiedono solitamente 1-2 giorni. Non vengono fornite informazioni sulle iscrizioni per telefono.
Quanto costa una ricerca di una ditta?
La tassa per la ricerca di una ditta ammonta a CHF 50.--.
Quali sono i metodi di pagamento?
Le tasse devono essere pagate in anticipo con Visa, Mastercard, American Express o TWINT. È possibile pagare anche con la PostFinance Card (in combinazione con la funzione Debit Mastercard). Durante la procedura di pagamento è sufficiente inserire il numero riportato sul fronte della PostFinance Card.
Come posso ordinare una ricerca?
L'ordine è possibile solo online: www.regix.ch
In che modo arriva la risposta?
Sarete informati via e-mail sullo stato del vostro ordine. In seguito è possibile scaricare la risposta e la fattura come documenti PDF nel suo account utente.
Quanto tempo devo aspettare per una risposta?
Gli ordini ricevuti sono solitamente elaborati entro 1 - 2 giorni di lavoro.
È possibile una riservazione di una ditta?
Non esiste la possibilità di riservare una ditta. La protezione della ditta decorre a partire dalla pubblicazione nel Foglio ufficiale svizzero di commercio.
Come procedere per formare una ditta?
L'Ufficio federale del registro di commercio offre un database di imprese iscritte nel registro di commercio su www.zefix.admin.ch.Una prima verifica delle ditte o dei nomi identici o simili già iscritti può essere fatta qui per conto proprio. Tuttavia, poiché la ricerca delle ditte o dei nomi simili richiede delle competenze tecniche, vi consigliamo di ordinare una ricerca delle ditte o dei nomi prima di costituire una nuova impresa o di cambiare la ditta o il nome dell'impresa.
Guida concernente l'esame delle ditte e dei nomi
Le regole dettagliate riguardanti la formazione delle ditte e dei nomi sono esposte nell’Istruzione e direttiva all’attenzione delle autorità del registro di commercio relativa alla formazione e all'esame delle ditte e dei nomi.
Cosa significa la nozione protezione della ditta?
Una ditta iscritta nel registro di commercio non può essere adoperata come ditta nello stesso luogo da alcun altro e nemmeno da colui che abbia un cognome ed un nome identici a quelli in essa contenuti (art. 946 cpv. 1 CO).
Le ditte delle società commerciali e società cooperative devono distinguersi chiaramente da ogni ditta già iscritta in Svizzera di società che rivestono una di queste forme giuridiche (art. 951 CO).
Oltre l’esame dell’ammissibilità delle ditte le autorità del registro di commercio verificano se esiste un’identità tra due ditte. Se del caso rifiutano d’iscrivere una nova ditta identica ad una già iscritta.
La questione a sapere se due ditte siano simili o se tale similitudine sia suscettibile di creare confusione va decisa dal tribunale competente (art. 956 CO).
La questione dell’identità non può essere delineata in modo generale e astratto a causa della quantità di elementi di cui bisogna tener conto, bensì va esaminata caso per caso.
Ricerca di un marchio
Secondo le circostanze può nascere un conflitto tra un marchio protetto ed una ditta iscritta / un nome iscritto. Per chiarimenti riguardo marchi similari o identici, vogliate rivolgervi direttamente all'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), Stauffacherstrasse 65/59g, 3003 Berna
(Tel. +41 31 377 77 77; info@ipi.ch; www.ige.ch).
Indicazioni sulla formazione delle ditte
Di seguito sono indicati alcuni punti rilevanti. L'UFRC ha in oltre emanato una Guida dettagliata concernente la formazione delle ditte e dei nomi.
L'insieme delle lettere dell'alfabeto latino, minuscole o maiuscole, e delle cifre arabe possono essere utilizzate in una ditta; sono esclusi le immagini ed i segni particolari (p. es. §, %, $, @). Solo uno spazio normale può essere intercalato fra i diversi segni. Contrariamente al marchio, le particolarità grafiche (design, logo, simbolo, colore, stampa in nero ecc.) non possono essere iscritte.
La ditta deve rispettare il principio di veridicità e non deve trarre in inganno (art. 944 cpv. 1 CO). Le indicazioni contenute nella ditta devono concordare con lo scopo dell'impresa e non devono trarre in inganno sulla provenienza dei prodotti o servizi. Le designazioni geografiche possono essere utilizzate se sono materialmente fondate e non ledono alcun interesse pubblico. L'uso di designazioni aventi un carattere ufficiale come "Confederazione", "federale", "Cantone", "cantonale", "Comune", "comunale" e di tutti gli altri termini o espressioni che rinviano a un’autorità svizzera o a un’attività statale o semistatale è generalmente vietato. Le designazioni ufficiali e le indicazioni confondibili con esse possono essere usate nella ditta solamente da enti giuridici, i quali esercitano un'attività statale o semistatale (art. 9 cpv. 2 LPSt).
Nella ditta delle società commerciali e delle società cooperative deve sempre essere indicata la forma giuridica per esteso o in forma abbreviata (art. 950 CO).
Qualora la ditta sia tradotta in più lingue, le diverse versioni linguistiche devono concordare e tutte le traduzioni devono essere iscritte nel registro di commercio. La ditta di una società commerciale o di una società cooperativa deve contenere l’indicazione della forma giuridica in una lingua nazionale svizzera. L’iscrizione della ditta nel registro di commercio anche con un’aggiunta della forma giuridica in inglese, è soltanto ammissibile in forma di una traduzione.
Le regole delle ditte elencate si applicano per analogia anche ai nomi delle associazioni e delle fondazioni.
Contatto
Ufficio federale di giustizia (UFG)
Ufficio federale del registro di commercio (UFRC)
Bundesrain 20
3003 Berna
Telefono: +41 (0) 58 462 41 97
e-Mail: firmenrecherche@bj.admin.ch